GUIDE ALTOPIANO vi accompagnerà sugli stessi luoghi dove i racconti dei protagonisti sono stati vissuti
cliccare sull’immagine relativa al personaggio per accedere ai contenuti extra
Testimoni come Adolfo Ferrero, attraverso le loro parole, hanno dato una voce letteraria a questi luoghi, impreziosendo la storia del Monte Ortigara con riflessioni personali e intense sulla guerra e sull'umanità. La sua testimonianza fornisce una prospettiva unica e commovente sulla realtà del conflitto e sulle esperienze vissute su questa montagna.
Nel suo libro “Un anno sull’Altipiano” descrive le sue esperienze belliche sull’Altopiano, dal monte Fior, al Monte Zebio e al Valbella. Sul Monte Fior racconta dopo l’arsa guerra del Carso il primo incontro suo e della Brigata Sassari con la Guerra di Montagna, con il gelo e la neve e gli spaventosi proiettili da 30.5 cm Skoda sparati dagli obici austroungarici.
Guido Brunner è stato un eroe irredentista triestino noto per il suo coraggio e la sua dedizione alla causa italiana durante la Prima Guerra Mondiale. Nato a Trieste nel 1893, Brunner faceva parte di una potente famiglia filoasburgica. Nonostante ciò, decise di rinunciare a ogni tipo di privilegio, arruolandosi volontariamente nell’esercito italiano fino a perdere la vita sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni l'8 giugno 1916 nei pressi del Monte Fior a Foza.