GUIDE ALTOPIANO

MONTE ZEBIO

ITINERARIO DEL MONTE ZEBIO

Il Monte Zebio, tra letteratura e Grande Guerra

MONTE ZEBIO

SCHEDA TECNICA

DIFFICOLTÀ: Media

DISLIVELLO: 500 m D+

TEMPO: 5 ore (4 ore di escursione)

PERIODO: Tarda primavera, estate, autunno soprattutto nel periodo del “foliage”

ACCESSIBILITÀ: Adulti, Ragazzi.  Adatta a scolaresche che camminano e Gruppi.

Interessi del percorso

Storico

Il Monte Zebio con l’Ortigara è uno dei monti più conosciuti e frequentati dell’Altopiano di Asiago. Spesso però il visitatore “non consapevole” tralascia gran parte delle eccezionali bellezze storiche e naturalistiche che tutta la zona può riservare.

Durante il percorso, gli escursionisti, accompagnati dalle nostre Guide, potranno osservare le testimonianze dell’intensa attività umana legata alla costruzione di opere belliche, come trincee e postazioni, tra cui molte in caverna che sono state recuperate dal progetto Ecomuseo all’aperto del Monte Zebio “il sentiero della Pace”. Ma non solo, grazie all’estrema conosce del territorio della Guida, vi faremo scoprire “lettere d’amore” incise nella roccia, particolari poco o per nulla visibili ai più sulla “vita in trincea” e poi una flora straordinaria d’alta montagna.

Il Monte Zebio è noto anche per essere stato descritto da Emilio Lussu nel suo libro “Un anno sull’Altipiano”, che racconta le esperienze degli soldati della Brigata Sassari durante la Prima Guerra Mondiale combattuta tra queste montagne. Ma molti altri militari, in particolar modo della Brigata Sassari, ne parlano nei loro diari; ad esempio Leonardo Motzo con “Gli intrepidi sardi della Brigata Sassari”, considerata una narrazione completa degli eventi e dei sacrifici attraverso cui passarono i suoi uomini e i suoi reparti durante la Grande Guerra.

L’itinerario proposto per l’escursione sul Monte Zebio è classificato come Escursionistico di difficoltà medio/facile, con un dislivello di 650 metri e una lunghezza di 10 km circa (andata e ritorno). Il tempo di percorrenza a piedi è stimato in circa 5/6 ore, ma per particolare esigenze si potrà optare per una variante decisamente più facile. Questa escursione è accessibile a adulti e ragazzi e si adatta bene anche a scolaresche e gruppi con un buon allenamento alle camminate in montagna.

Un momento di rispetto lungo il nostro itinerario, meritano:

il cimitero della “Brigata Sassari” che grazie al gemellaggio tra  la Città di Asiago e la Sardegna ora è terra sarda.

La “Mina di Scalambron”, dove il 10 giugno 1917  l’intero presidio li presente della Brigata Catania (120 soldati e 40 ufficiali), fu spazzato via dall’accidentale scoppio della mina che loro stessi stavano preparando. Oggi tutta l’area è Zona Sacra.

Lo splendido panorama spazia dalla “zona delle Melette” alla conca centrale dell’Altopiano. L’ambiente naturale prettamente carsico riserva sempre qualche sorpresa sia faunistica che floristica.

Ambientale

Salendo si potrà ben notare il passaggio di natura carsica e il sistema a pascolo della zona con le caratteristiche malghe d’alpeggio.

Scopri anche la nostra proposta letteraria legata la Monte Zebio (clicca QUI’)

 

PHOTO GALLERY MONTE ZEBIO

GALLERIA FOTO

CONTATTI

TELEFONO

Principale: 340 7347864 
WhatsApp: 349 7846205

Se vuoi restare sempre aggiornati sulle nostre ESCURSIONI e TREKKING ISCRIVITI ai nostri canali:
TELEGRAM: clicca QUI’
WHATSAPP: clicca QUI’

E-MAIL

info@guidealtopiano.com

 

ORARI SEGRETERIA

LUNEDI-SABATO 8.30 – 19.30
DOMENICA 8.30 – 18.30

NEWSLETTER

Guide Altopiano – Anna Sella – P. iva 03935150247
Credits and Copyright Anna Sella