GUIDE ALTOPIANO

ACCOMPAGNATORE di MEDIA MONTAGNA ed INTERNATIONAL MOUNTAIN LEADER

FILIPPO MENEGATTI

Biglietto visita Filippo Menegatti

Accompagnatore di Media Montagna – International Mountain Leader UIMLA – Guida Luoghi Grande Guerra – Istruttore di NW – Soccorritore – Esperto Forestale

biglietto visita retro Filippo Menegatti

Nato ad Asiago il 14 Aprile del 1976, dopo aver frequentato la facoltà di Scienze Forestali ed Ambientali diventa da prima operatore naturalistico e culturale del Comitato Scientifico del Cai, e poi Accompagnatore di media Montagna.

Chi è l’AmM?? E’ la figura professionale italiana formata e abilitata dai Collegi delle Guide Alpine, che svolge l’attività di accompagnamento in territorio montano, in Italia e all’estero, senza limiti di quota. E’ un professionista esperto, un conduttore sicuro, è la voce per eccellenza del turismo verde su terreno di montagna, quello ecocompatibile e sostenibile. La sua attività favorisce un turismo caratterizzato da un’alta qualità ambientale, all’insegna della cultura e delle specificità locali. Le competenze dell’ AmM, si esprimono in molte forme e su molteplici livelli. Dalla conoscenza dell’ambiente montano, ottenuta attraverso l’approfondimento teorico, lo studio del territorio e la frequentazione costante della montagna si affianca una competenza sulle tecniche motorie del camminare, dei materiali e degli strumenti che s’impiegano nella progressione escursionistica sui terreni montani.
Rilevanti, inoltre, sono le nozioni teoriche su argomenti naturalistici che spaziano dalla zoologia, botanica, geologia e poi culturali, con elementi di storia, arte, cultura e tradizioni locali da condividere durante l’escursione.
Tutto questo però preceduto da un indispensabile bagaglio di accorgimenti che devono garantire la sicurezza, una dimestichezza che passa attraverso l’atteggiamento, il comportamento, l’azione ma anche attraverso nozioni di medicina sportiva e di montagna, primo soccorso, ottima conoscenza dell’ambiente montano, grande esperienza e importanti capacità di orientamento.

Filippo nel corso degli anni:

la grande passione per la propria terra lo induce a collaborare con l’Università degli studi di Padova per un progetto di recupero dell’originaria pecora di Foza. Infatti, da molti anni si occupa del recupero proprio di questa razza autoctona di cui è stato proprietario di molti capi.

Appartenente da anni alla Protezione Civile è diventato nel 2011 istruttore per il superamento dei corsi di BLS-D.

Dal 2010 fa parte del gruppo di “GUIDE ALTOPIANO” come guida storica. Da molti anni i suoi studi si rivolgono soprattutto a questo tema, negli anni ha condotto a frequentare numerosi corsi e ad approfondire il tema in modo specifico.

Dal 2011 effettua visite guidate presso il Museo naturalistico  “Patrizio Rigoni” ad Asiago.

Dal 2012 è guida e referente presso il Museo Etnografico della Comunità di Foza per la mostra “Sul filo di lana“, dedicata all’attività di pastorizia e per la sezione dedicata alla Grande Guerra.

E’ fondatore e Presidente dell’Associazione Amici della Storia di Foza, socio dell’Associazione storica “Il Fronte Sud” , socio delegato della Società Storica per la Guerra Bianca e socio del Museo Storico italiano della Guerra. Collabora attivamente con il Museo della Guerra 15/18 di Canove di Roana e con Museo Siben Alte Komoine.

Dal 2015 possiede il titolo di Istruttore di Nordic Walking iscritto alla Scuola Italiana di Nordic Walking e il titolo di Accompagnatore di Media Montagna dove è iscritto regolarmente presso l’albo tenuto dal Collegio delle Guide Alpine del Veneto.

E’ International Mountain Leader UIMLA formazione per guide outdoor con la migliore e più approfondita formazione per l’escursionismo ed il trekking in montagna, riconosciuta a livello internazionale.

E’ appassionato di numerosi sport legati alla montagna: come l’alpinismo e lo sci-alpinismo e in generale al mondo outdoor come Bungee Jumping (collabora con il Bungee Center Valgadena) Orienteering e la Mountain-bike.

Filippo Menegatti, con altri suoi colleghi Guide, ha sottoscritto il:

MANIFESTO ETICO per la MONTAGNA

Contatti:

e-mail: filippo@guidealtopiano.com – 3398530659

Sito Personale: www.filippomenegatti.it

Pagina Facebook: FMtheMountainWalker – Pagina Instagram: lapassioneperlamontagna

Attività svolte:

Accompagnatore di Media Montagna e International Mountain Leader

– Guida Naturalistica e Storica sui luoghi della Grande Guerra

Istruttore di Nordic Walk, guida E-bike, corsi di orientamento e cartografia (orienteering)

Logo UIMLA
ANNA SELLA

Anna Sella

Accompagnatore di Media Montagna - Guida Naturalistica Ambientale - Guida Luoghi Grande Guerra - Maestra di Sci - Istruttore NW - Esperta Forestale - Divulgazione Ambientale

FABIO RIGONI

Fabio Rigoni

Guida Naturalistica - Ambientale - Guida Luoghi Grande Guerra - Esperto Forestale - Divulgazione Ambientale

VITTORIO POLI

Vittorio Poli

Guida Ambientale Escursionistica - Collaboratore Storico - Naturalista - Astrofilo - Esperto Forestale - Fotografo Naturalista - Divulgazione Ambientale

FRANCESCA PESAVENTO

Francesca Pesavento

Guida Naturalistica e Ambientale - Esperta Naturalista - Divulgazione Ambientale

GIANNI FRIGO

Gianni Frigo

Guida Naturalistica - Ambientale - Guida Luoghi Grande Guerra - Operatore Naturalistico CAI - Esperto Forestale - Divulgazione Ambientale

MARCO PELLEGRINI

Marco Pellegrini

Guida Naturalistica - Ambientale - Guida Luoghi Grande Guerra - Esperto Forestale - Divulgazione Ambientale

MARISTELLA PANOZZO

Maristella Panozzo

Collaboratrice Naturalistica - Ambientale - Luoghi Grande Guerra - Esperta Asiago di Malga

PAOLO VOLPATO

Paolo Volpato

Storico e Scrittore libri Grande Guerra

FRANCO SELLA

Franco Sella

Accompagnatore Turistico - Esperto lingua Cimbra

GIANPAOLO MARCHETTI
Gian Paolo Marchetti

Collaboratore Storico - Esperto Naturalista

GUIDO STELLA

Guido Stella

Collaboratore Storico - Esperto ambito Sportivo

GIULIA RIGONI

Giulia Rigoni

Istruttrice di YOGA, insegnante di meditazione

GALLERIA FOTO

CONTATTI

TELEFONO

Principale: 340 7347864 
Whatsapp: 349 7846205

 

E-MAIL

info@guidealtopiano.com

 

ORARI SEGRETERIA

LUNEDI-SABATO 8.30 – 19.30
DOMENICA 8.30 – 18.30

NEWSLETTER

Guide Altopiano – Anna Sella – P. iva 03935150247
Credits and Copyright Anna Sella