Home Tutti gli eventi Tre Cime di Lavaredo e le GALLERIE del Monte Paterno – Lunedì 19 giugno 2023
Dolomiti UNESCO

Tre Cime di Lavaredo e le GALLERIE del Monte Paterno – Lunedì 19 giugno 2023

Tre Cime di Lavaredo e le GALLERIE del Monte Paterno  -Escursione-

Lunedì 19 giugno 2023

Le Tre Cime di Lavaredo sono forse tra le montagne più iconiche e conosciute al mondo, luogo da sempre avvolto tra miti e leggende. Simbolo delle Dolomiti, nel 2009 insieme ad altre cime sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’ⓊⓃⒺⓈⒸⓄ. Sono formate principalmente da tre imponenti obelischi di roccia calcarea originatosi 270 milioni di anni fa: al centro la Cima Grande che con i suoi 2999 m è anche la più elevata; salita per la prima volta in 2 ore e 55 minuti, il 21 agosto 1869 dalla Guida Franz Innerkofler di Sesto e dagli austriaci, il Viennese Paul Grohmann e Peter Salcher di Luggau. Dieci anni dopo, nel 1879 viene raggiunta anche la cima Occidentale a 2973 m, a opera di Michl Innerkofler con Georg Ploner di Carbonin. Il 25 luglio 1881 impiegando 1 ora e 35 minuti dalla base i fratelli Michl e Hans Innerkofler raggiungono a 2857 m la Cima Piccola, considerata allora la più difficile delle tre. Michl a riprova delle difficoltà incontrate, dichiarò che nessuna cima poteva essere peggio della Cima Piccola. Nel settembre del 1874 Anna Ploner, una giovane di 21 anni scalata sotto la protezione delle esperte guide alpine Michl Innerkofler e Luigi Orsolina di Auronzo, fu la prima donna ad ammirare il panorama dalla vetta della Cima Grande. Nel 1907 vengo anche filmate per la prima volta, l’autore del documentario inglese Frank Ormiston-Smith; le definirà: “the greatest show of the world”. Nel 1933 la conquista della ripida e strapiombante parete nord della Cima Grande che fino ad allora sembrava impossibile riuscì, in 3 giorni e 2 notti, ai forti alpinisti Emilio Comici e ai fratelli Giovanni e Angelo Dimai; e poi tedeschi, inglesi ecc.. inizia così l’epopea ancora in atto delle scalate alle Tre Cime. Oggi nomi come la “Superdirettissima” detta anche “Sachsenweg”, “Punta Frida” il celebre VI grado dello “Spigolo giallo” evocano in chi mastica un minimo in materia, immagini di alpinismo eroico che risuonano ancora oggi in “echi” immortali. Le Tre Cime di Lavaredo sono inoltre uno scrigno naturalistico di particolare pregio e sono inserite all’interno dell’omonimo 𝒫𝒶𝓇𝒸ℴ 𝒩𝒶𝓉𝓊𝓇𝒶𝓁ℯ 3 𝒞𝒾𝓂ℯ che si estende su una superficie di oltre 11.600 ettari. Dal “classico” tour delle Tre Cime, faremo una breve variazione verso il rifugio Locatelli. Questo percorso ci consentirà di visitare la sorprendente opera di ingegneria militare delle Gallerie del Monte Paterno, che tra il 1915 e il 1917, con le Tre Cime di Lavaredo costituirono un fronte della Grande Guerra, tra gli italiani e gli austriaci. Ancora oggi sono ben visibili i resti di trincee, gallerie e baraccamenti. Con la nostra escursione di media difficoltà vedremo tutto questo e molto di più. Le Dolomiti ti aspettano.
——————————————————————————-

DOVE e COSA :

Località: Misurina. Parcheggio lago (indicazione precise in fase di iscrizione)
Quando: lunedì 19 giugno 2023 dalle 9.00 alle 16.30 circaL’attività comprende:
• Trekking con spiegazioni storico-naturalistiche
• Accompagnatore di media-montagna del Collegio Guide Alpine Veneto e International Mountain Leader

——————————————————————————————-
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

lunedì 19 giugno 2023
• Ritrovo ore 9.00 presso parcheggio Misurina lago (via delle Guide Alpine)
• Escursione di media difficoltà (dislivello di 400 m) spiegazioni storico-naturalistiche e geologiche durante l’itinerario, contesto delle Dolomiti di Sesto, nel settore delle Alpi sud-orientali: Tre Cime di Lavaredo, forcella Lavaredo.
Sosta lungo il tragitto per pranzo al sacco oppure presso uno dei rifugi in zona.
• Rientro al punto di partenza con saluti finali previsto alle ore 16.30 circa.
Per chi vorrà III° tempo e merenda in compagnia presso uno dei rifugi della zona

——————————————————————————————-
COSTO:

Il costo dell’escursione guidata 30 € a persona
– La quota comprende: servizio Guida abilitata.
– La quota non comprende: tutto ciò che non è espressamente descritto e specificato.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
📞 Telefonare al numero 340.7347864 per prenotare e per avere informazioni sul trekking.
💻 Mandare una mail a info@guidealtopiano.com
📲 Mandare un WhatsApp al numero 349.7846205
Molte altre escursioni, anche personalizzate su: www.guidealtopiano.it/eventi
Vuoi trascorrere una alcuni giorni tra la #storia e le #meraviglie delle #dolomitiunesco? Guarda le #escursioni che puoi abbinare:
Giovedì 15.06 – Col di Lana https://fb.me/e/11VFo20dy
Venerdì 16.06 Monte Piana https://fb.me/e/Wv2UiYKO
Sabato 17 e domenica 18 Dolomiti Trek – https://fb.me/e/2IseQLpVb
Lunedì 19.06 – Tre Cime di Lavaredo
Martedì 20.06 Lagazuoi

——————————————————————————————-
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO:

– Per il trekking sono necessari scarponcini da montagna, pantaloni lunghi, k-way (impermeabile) torcia per le uscite serali e in rifugio dopo lo spegnimento della luce.
– Occhiali da sole e protezioni solari.

– Zaino adeguato per il trasporto di tutto il necessario e di sufficiente acqua.
– Pranzo al Sacco
——– E’ richiesto uno spirito collaborativo e di adattamento. ——–
Guida:
– Filippo Menegatti: Accompagnatore di Media Montagna -Collegio Veneto Guide Alpine- e International Mountain Leader.
Sicurezza e competenza
Cosa NON è incluso:
• Trasferimenti da e per Misurina
come arrivare
Parcheggio Via Guide Alpine, Via Guide Alpine, 1, Misurina BL (qui ottimizzeremo il n° di auto che saliranno al parcheggio delle Tre Cime)

—————POSTI LIMITATI—————
PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI!

Le DOLOMITI ti Chiamano!!!!
LETTURA DEL GRADO DI DIFFICOLTA’:
*FACILE: L’itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate e senza problemi di orientamento nei casi di nebbia o cattivo tempo. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle tre ore. Si tratta di passeggiate un po’ lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking, non necessariamente la pedula o lo scarpone.
**FACILE/MEDIO: L’itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate. I dislivelli sono contenuti entro i 250-400 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle 3 – 5 ORE. Si tratta di escursioni un po’ lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking o lo scarpone.
***MEDIO: L’itinerario supera decisamente le tre ore, è più complesso, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali. Il dislivello massimo rimane comunque all’interno dei 500 metri.
****MEDIO/IMPEGNATIVO: L’itinerario supera decisamente le tre ore, è complesso per il dislivello che può arrivare ai 700 metri o per la lunghezza di cammino fino a 6 ore, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali.
*****IMPEGNATIVO: Sono itinerari che richiedono lunga esperienza, allenamento e forza fisica da parte di chi li percorre. È necessario sapersi muovere con perizia anche nei terreni pericolosi: ghiaioni, ripidi pendii o tratti scoscesi, macchia fitta, alta e senza riferimenti, passaggi in roccia, assenza di sorgenti. La difficoltà del terreno e la distanza dai punti d’appoggio richiedono una totale autonomia. Ove indicato vi può essere la necessità di portare al seguito materiale da bivacco come la tenda, sacco da bivacco, fornello, viveri, richiede allenamento, energia e forte motivazione
The ADULTI ticket sales has ended!
The RAGAZZI ticket sales has ended!

Data

Giu 19 2023
Expired!

Ora

All Day

Costo

€30.00

Luogo

Monte Piana
Misurina

Organizzatore

Guide Altopiano

Iscrizione Newsletter