Home Tutti gli eventi IL MONTE ORTIGARA, sulle orme degli ALPINI. Escursione, venerdì 26 luglio 2024
Ortigara Alpini

IL MONTE ORTIGARA, sulle orme degli ALPINI. Escursione, venerdì 26 luglio 2024

ESCURSIONE AL MONTE ORTIGARA, SULLE ORME DEGLI ALPINI

IL MONTE ORTIGARA, escursione guidata
Venerdì 26 luglio 2024, Altopiano di Asiago
RITROVO: ore 8.45 Baita Le Melette c/o parcheggio nord Sciovie LeMelette -Gallio-
DURATA ESCURSIONE: giornata intera
DIFFICOLTA’: *** impegnativa
DISLIVELLO: 700 m D+
ITINERARIO: 11 km A/R
SPOSTAMENTO: con mezzo proprio (strada in parte a fondo naturale a tratti sconnessa. Con normale vettura e limitata velocità non ci sono problemi di percorrenza. Non adatta ad autovetture sportive troppo basse).
PRANZO: al sacco, abbondante acqua (almeno 2 litri)
INTERESSE: Storico, Ambientale e Paesaggistico
ulteriori INFO: www.guidealtopiano.it
Evento in collaborazione con Museo Siben Alte Komoine

SVOLGIMENTO ESCURSIONE:

Con partenza da piazzale Lozze, saliremo dapprima al sacello e all’area del monte omonimo, importante saliente italiano durante gli scontri del monte Ortigara e dal quale si può ammirare tutto il campo di battaglia. Durante la salita saremo immersi nell’alternarsi della vegetazione, dapprima degli Abeti e poi dei Larici e del Pino mugo. Anziché seguire la direttissima per monte Ortigara, come fanno i più, percorreremo parte della prima linea italiana sino a raggiungere le immediate retrovie del REI per seguire poi le vie d’attacco seguite dai soldati italiani, sino ad oltrepassare la terra di nessuno. Un sentiero ci porterà quindi fino al ciglio settentrionale dell’Altopiano (spettacolare vista aerea sulla Valsugana) e da questo punto entreremo direttamente all’interno delle trincee austroungariche sino a salire in vetta all’Ortigara. Dopo una sosta ristoratrice, ci sposteremo verso i cippi commemorativi e la “Colonna mozza” degli Alpini, prima di riportarci al punto di partenza seguendo il cosiddetto “itinerario tricolore”.
Non mancheranno nozioni di carattere naturalistico oltre che storico e incredibili paesaggi lunari dovuti alla natura carsica del territorio.
POSSIBILITA’ DI ESCURSIONE GUIDATA PERSONALIZZATA SU RICHIESTA anche per Gruppi e Sezioni.
——————————————————————————————
COSTO ESCURSIONE: comprensiva di guida, visita guidata e storico
25€ adulti
non adatta a ragazzi sotto i 15 anni
GUIDE:
FILIPPO MENEGATTI
– Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Veneto
– International Mountain Leader UIMLA——————————————————————————————
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE 18.30 DEL GIORNO PRIMA
Cliccare su parteciperò non è sufficiente per iscriversi all’escursione.
Per iscriversi potete:
📞 Telefonare al numero 3407347864
💻 Mandare una mail a info@guidealtopiano.com
📲 Mandare un WhatsApp al numero 3497846205 con scritto nome cognome e iscrizione all’evento (scrivere se si vuole restare aggiornati tramite WhatsApp sugli eventi)
Se vuoi restare sempre aggiornato sulle nostre ESCURSIONI e TREKKING
ISCRIVITI ai nostri canali:
TELEGRAM: clicca QUI’
WHATSAPP: clicca QUI’
—————————————————————————————–

MATERIALE OBBLIGATORIO:

– scarponcini da trekking
– zaino e PRANZO al SACCO
– vestiario adeguato
– borraccia con sufficiente ACQUA (almeno 2 litri a testa)
– cappello o bandana
– k-way
– protezione solari e occhiali da sole

——————————————————————————————-
LETTURA DEL GRADO DI DIFFICOLTA’:
FACILE: L’itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate e senza problemi di orientamento nei casi di nebbia o cattivo tempo. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle tre ore. Si tratta di passeggiate un po’ lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking, non necessariamente la pedula o lo scarpone.
FACILE/MEDIO: L’itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate. I dislivelli sono contenuti entro i 250-400 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle 3 – 5 ORE. Si tratta di passeggiate un po’ lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking o lo scarpone.
MEDIO: L’itinerario supera decisamente le tre ore, è più complesso, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali. I dislivello massimo rimane comunque all’interno dei 400 metri.
MEDIO/IMPEGNATIVO: L’itinerario supera decisamente le tre ore, è complesso per il dislivello che può arrivare ai 700 metri o per la lunghezza di cammino fino a 6 ore, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali.
IMPEGNATIVO: Sono itinerari che richiedono lunga esperienza, allenamento e forza fisica da parte di chi li percorre. È necessario sapersi muovere con perizia anche nei terreni pericolosi: ghiaioni, ripidi pendii o tratti scoscesi, macchia fitta, alta e senza riferimenti, passaggi in roccia, assenza di sorgenti. La difficoltà del terreno e la distanza dai punti d’appoggio richiedono una totale autonomia. Ove indicato vi può essere la necessità di portare al seguito materiale da bivacco come la tenda, sacco da bivacco, fornello, viveri, richiede allenamento, energia e forte motivazione.

Acquista Biglietti

ADULTI

Escursione + Visita guidata

Available Biglietti: 22
The ADULTI ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

Lug 26 2024

Ora

8:45 - 16:00

Costo

€25.00

Luogo

Asiago
Roana

Luogo 2

Monte Ortigara
Asiago

Organizzatore

Guide Altopiano
ACQUISTA

Iscrizione Newsletter