Home Tutti gli eventi ESCURSIONE GUIDATA AL MONTE FIOR e PRESENTAZIONE LIBRO: Sulle Tracce di Guido Brunner. L’eroe Irredento della Brigata Sassari. 27.07.24
Escursione e presentazione libro Guido Brunner

ESCURSIONE GUIDATA AL MONTE FIOR e PRESENTAZIONE LIBRO: Sulle Tracce di Guido Brunner. L’eroe Irredento della Brigata Sassari. 27.07.24

ESCURSIONE GUIDATA al MONTE FIOR e PRESENTAZIONE LIBRO:

Sulle Tracce di Guido Brunner. L’eroe Irredento della Brigata Sassari.

Sabato 27 giugno 2024, Foza – Altopiano di Asiago

RITROVO: ore 8.45 Hotel Alpi Foza
DURATA ESCURSIONE: mezza giornata
DIFFICOLTA’: * facile
DISLIVELLO: 250 m D+
SPOSTAMENTO: con mezzo proprio per circa 15 minuti su strada sterrata, adatta a mezzi non troppo bassi.
PRANZO: al sacco
ulteriori INFO: www.guidealtopiano.com/it/eventi

SVOLGIMENTO ESCURSIONE:

Il monte Fior e le Melette di Foza durante la Grande Guerra tra il 1916 e il 1917 furono in “prima linea”. Nel 1916 la prima Battaglia delle Melette e poi nel 1917 con la battaglia d’arresto, tutto il territorio fu teatro di cruenti scontri. Oggi invece regna pace e tranquillità, pascolano ovini e bovini e i prati non sono più campi di battaglia, ma rigogliose praterie e malghe. Proprio durante l’Offensiva austroungarica di Primavera, 8 giugno 1916 perdeva la vita Guido Brunner, nato a Trieste, 19 febbraio 1893 da un’importante famiglia. Per il grande coraggio e determinazione dimostrati al comando dei suoi uomini del 152° Brigata Sassari; la sua memoria è onorata con la Medaglia d’oro al valor militare con la seguente motivazione: «ℂ𝕠𝕞𝕒𝕟𝕕𝕒𝕟𝕥𝕖 𝕕𝕚 𝕡𝕝𝕠𝕥𝕠𝕟𝕖, 𝕟𝕖𝕝𝕝𝕒 𝕕𝕚𝕗𝕗𝕚𝕔𝕚𝕝𝕖 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕣𝕒𝕤𝕥𝕒𝕥𝕚𝕤𝕤𝕚𝕞𝕒 𝕕𝕚𝕗𝕖𝕤𝕒 𝕕𝕚 𝕄𝕠𝕟𝕥𝕖 𝔽𝕚𝕠𝕣, 𝕔𝕠𝕟𝕤𝕔𝕚𝕠 𝕕𝕖𝕝𝕝𝕒 𝕤𝕦𝕡𝕣𝕖𝕞𝕒 𝕚𝕞𝕡𝕠𝕣𝕥𝕒𝕟𝕫𝕒 𝕕𝕖𝕝 𝕞𝕠𝕞𝕖𝕟𝕥𝕠, 𝕣𝕖𝕤𝕚𝕤𝕥𝕖𝕥𝕥𝕖, 𝕚𝕞𝕡𝕒𝕧𝕚𝕕𝕠, 𝕟𝕖𝕝𝕝𝕒 𝕝𝕚𝕟𝕖𝕒 𝕕𝕖𝕝 𝕗𝕦𝕠𝕔𝕠 𝕡𝕖𝕣 𝕕𝕠𝕕𝕚𝕔𝕚 𝕠𝕣𝕖, 𝕕𝕚𝕣𝕚𝕘𝕖𝕟𝕕𝕠 𝕖𝕕 𝕒𝕟𝕚𝕞𝕒𝕟𝕕𝕠 𝕔𝕠𝕝 𝕤𝕦𝕠 𝕖𝕟𝕥𝕦𝕤𝕚𝕒𝕤𝕞𝕠 𝕚𝕝 𝕡𝕣𝕠𝕡𝕣𝕚𝕠 𝕣𝕖𝕡𝕒𝕣𝕥𝕠 𝕖𝕕 𝕒𝕝𝕥𝕣𝕚 𝕣𝕚𝕞𝕒𝕤𝕥𝕚 𝕤𝕖𝕟𝕫𝕒 𝕦𝕗𝕗𝕚𝕔𝕚𝕒𝕝𝕚, 𝕒𝕔𝕔𝕠𝕣𝕣𝕖𝕟𝕕𝕠 𝕠𝕧𝕖 𝕞𝕒𝕘𝕘𝕚𝕠𝕣𝕖 𝕖𝕣𝕒 𝕚𝕝 𝕡𝕖𝕣𝕚𝕔𝕠𝕝𝕠, 𝕤𝕖𝕞𝕡𝕣𝕖 𝕒𝕦𝕕𝕒𝕔𝕖, 𝕤𝕖𝕣𝕖𝕟𝕠, 𝕚𝕟𝕤𝕥𝕒𝕟𝕔𝕒𝕓𝕚𝕝𝕖, 𝕗𝕚𝕟𝕔𝕙𝕖́ 𝕔𝕠𝕝𝕡𝕚𝕥𝕠 𝕒𝕝 𝕔𝕦𝕠𝕣𝕖, 𝕔𝕒𝕕𝕕𝕖 𝕘𝕣𝕚𝕕𝕒𝕟𝕕𝕠: ❞ℚ𝕦𝕚 𝕤𝕚 𝕧𝕚𝕟𝕔𝕖 𝕠 𝕤𝕚 𝕞𝕦𝕠𝕣𝕖❕ 𝕍𝕚𝕧𝕒 𝕝❜𝕀𝕥𝕒𝕝𝕚𝕒❞.»
Lungo gran parte del nostro itinerario, attraverso l’Altavia della Grande Guerra, potremo osservare testimonianze dell’intensa attività umana relative alla costruzione di opere di fortificazione e difesa. Nei pressi del punto dove cadde Brunner, ora ricordato da un cippo marmoreo, verrà presentato dall’ autrice Stefania di Pasquale e dall’Editore Ravizza il nuovo LIBRO: 𝗟❜𝗲𝗿𝗼𝗲 𝗶𝗿𝗿𝗲𝗱𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗕𝗿𝗶𝗴𝗮𝘁𝗮 𝗦𝗮𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶. 𝗩𝗶𝘁𝗮 𝗲 𝗺𝗼𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗚𝘂𝗶𝗱𝗼 𝗕𝗿𝘂𝗻𝗻𝗲𝗿, 𝗧𝗿𝗶𝗲𝘀𝘁𝗲 𝟭𝟴𝟵𝟯-𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗙𝗶𝗼𝗿 𝟭𝟵𝟭𝟲.

——————————————————————–

COSTO ESCURSIONE EVENTO PROMOZIONALE: 15€ comprensivi di guida e visita guidata con la presenza dell’autore e dell’editore.
GUIDA: FILIPPO MENEGATTI
– Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Veneto
– International Mountain Leader UIMLA
STORICO e AUTRICE: STEFANIA DI PASQUALE
EDITORE: RICCARDO RAVIZZZA
In collaborazione con Comune di Foza e Hotel Alpi Foza
——————————————————————–
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE 18.30 DEL GIORNO 30 giugno 2024
salvo esaurimento posti
Cliccare su parteciperò non è sufficiente per iscriversi all’escursione.
Per iscriversi potete:
📞 Telefonare al numero 392.6997432
oppure tramite il seguente link: https://docs.google.com/…/1FAIpQLSdlyR618Dy…/viewform…
Se vuoi restare sempre aggiornati sulle nostre ESCURSIONI e TREKKING ISCRIVITI ai nostri canali:
TELEGRAM clicca QUI’: https://t.me/GuideAltopiano
WHATSAPP clicca QUI’: https://www.whatsapp.com/channel/0029VaDzTBrHbFVFf3Z9s01r
Vuoi un’escursione personalizzata contattaci con il seguente tasto:
——————————————————————–

MATERIALE OBBLIGATORIO:

– scarpe da trekking
– zaino
– vestiario adeguato
– ACQUA
– cappello o bandana
– k-way
– protezione solari e occhiali da sole

——————————————————————–
LETTURA DEL GRADO DI DIFFICOLTA’:
FACILE: L’itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate e senza problemi di orientamento nei casi di nebbia o cattivo tempo. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle tre ore. Si tratta di passeggiate un po’ lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking, non necessariamente la pedula o lo scarpone.
FACILE/MEDIO: L’itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate. I dislivelli sono contenuti entro i 250-400 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle 3 – 5 ORE. Si tratta di passeggiate un po’ lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking o lo scarpone.
MEDIO: L’itinerario supera decisamente le tre ore, è più complesso, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali. I dislivello massimo rimane comunque all’interno dei 400 metri.
MEDIO/IMPEGNATIVO: L’itinerario supera decisamente le tre ore, è complesso per il dislivello che può arrivare ai 700 metri o per la lunghezza di cammino fino a 6 ore, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali.
IMPEGNATIVO: Sono itinerari che richiedono lunga esperienza, allenamento e forza fisica da parte di chi li percorre. È necessario sapersi muovere con perizia anche nei terreni pericolosi: ghiaioni, ripidi pendii o tratti scoscesi, macchia fitta, alta e senza riferimenti, passaggi in roccia, assenza di sorgenti. La difficoltà del terreno e la distanza dai punti d’appoggio richiedono una totale autonomia. Ove indicato vi può essere la necessità di portare al seguito materiale da bivacco come la tenda, sacco da bivacco, fornello, viveri, richiede allenamento, energia e forte motivazione.
CHI SIAMO – GUIDE ALTOPIANO
Noi “Guide Altopiano” siamo il primo gruppo di guide professionisti dell’Altopiano. Siamo Guide locali che operano sul territorio dell’Altopiano dei Sette Comuni dal 2008. L’appartenenza al luogo da parte dei componenti del gruppo assicura una conoscenza intima delle mete proposte e un approccio profondamente rispettoso verso l’ambiente e la sua storia. Le nostre passioni per la natura, la storia e lo sport ci hanno indotto a scegliere un percorso di vita basato sullo studio dell’ambiente e della storia locale. Laureati in materie scientifiche, turistiche e sportive quali le Scienze Forestali ed Ambientali, le Scienze Naturali e le Scienze Motorie ci siamo specializzati anche in ambito storico con dei corsi riconosciuti dalla Provincia di Vicenza. Per poter esercitare in modo professionale, siamo iscritti regolarmente agli albi professionali di Guida Naturalistica Ambientale (L.R. n. 33 del 2002 del Veneto), o di Accompagnatore di Media Montagna (L.R. 23 luglio 2013, n.18).

Acquista Biglietti

ADULTI

Escursione, visita guidata e presentazione LIBRO

Available Biglietti: 30
The ADULTI ticket is sold out. You can try another ticket or another date.
RAGAZZI

Escursione, vista guidata e presentazione LIBRO

Available Biglietti: 30
The RAGAZZI ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Data

Lug 27 2024

Ora

8:45 - 13:30

Costo

€15.00

Luogo

Monte Fior
Foza

Organizzatore

Guide Altopiano
ACQUISTA

Iscrizione Newsletter