
Monte Fior. “Erbe officinali dell’Altopiano: tra storia, benessere e tradizioni”. Sabato 12 luglio 2025
Monte Fior. “Erbe officinali dell’Altopiano: tra storia, benessere e tradizioni”
ESCURSIONE guidata in collaborazione con l’Erborista Lisa Cantele
Sabato 12 luglio 2025, Foza – Altopiano di Asiago
DURATA ESCURSIONE: mezza giornata
DIFFICOLTA’: * medio/facile
DISLIVELLO: 250 m D+
SPOSTAMENTO: con mezzo proprio per circa 15 minuti su strada sterrata.
PRANZO: portare qualche snack e acqua (al termine, ore 14.00 possibilità di pranzo convenzionato)
ulteriori INFO: www.guidealtopiano.com/it/eventi
L’escursione a Monte Fior: “Erbe officinali dell’Altopiano: tra storia, benessere e tradizioni”, è un viaggio immersivo tra natura e cultura, alla scoperta delle piante che dai “nostri padri” da secoli vengono utilizzate per la salute e il benessere. Il percorso si snoda attraverso prati fioriti e pascoli alpini, dove si possono osservare e conoscere le proprietà di una moltitudine di erbe officinali da sempre utilizzate nella medicina tradizionale e nella cosmesi naturale. Durante l’escursione, esperta botanica e erborista Lisa Cantele, racconterà le antiche tradizioni legate alla raccolta e all’uso di queste piante, tramandate dalle popolazioni cimbre dell’Altopiano. L’Altopiano di Asiago è un vero scrigno di biodiversità, con una straordinaria varietà di erbe officinali utilizzate da secoli per la salute e il benessere. Alcune di quelle che potremmo trovare durante la nostra escursione:
- Tarassaco: noto per le sue proprietà depurative, è protagonista della Rassegna Gastronomica del Tarassaco a Conco.
- Silene: una pianta spontanea apprezzata per il suo sapore delicato.
- Ortica: che anche se punge!!! è ricca di minerali e vitamine, impiegata in tisane e preparazioni culinarie con proprietà depurative e remineralizzanti. In cucina è perfetta per risotti e frittate.
- Cumino dei prati: utilizzato per aromatizzare piatti, come i risotti e favorire la digestione
- Timo selvatico: ottimo come spezia in cucina, si può usare sia fresco che essiccato. Ha effetti antisettici, digestivi e balsamici. È utile per calmare la tosse, favorire la digestione e contrastare gonfiori intestinali.
Oltre alle erbe, l’Altopiano è famoso per i suoi distillati tradizionali, come l’Amaro Asiago, l’Amaro Cimbro e il Kranebet, un liquore a base di ginepro (la Kranebitta in cimbro) di cui scopriremo come nasce e magari…che gusto ha!!!
Oltre all’aspetto naturalistico, il sentiero attraversa luoghi di grande valore storico, con trincee e postazioni della Grande Guerra, offrendo un connubio unico tra paesaggio e memoria. La vista dalla cima di Monte Fior regala panorami mozzafiato a 360° gradi, dalle sulle montagne circostanti come: Portule, Cima Larici, Cima XI e XII, Ortigara, Caldiera, fino alla laguna veneta, rendendo questa esperienza ancora più suggestiva. Avremo anche un “assaggio” della complessa geologia del territorio, con le caratteristiche “Corone di Roccia” di rosso ammonitico in contrasto cromatico con i verdeggianti pascoli rendono la zona unica nel suo genere. Dal monte Fior 1824 m.s.l.m. godremo di un punto panoramico eccezionale dove il nostro sguardo potrà spaziare a 360° . A ovest la conca Altopianese con in primo piano Gallio, poi Asiago, Camporovere, Canove, oltre a una magnifica panoramica di tutta la zona alta.
#guidealtopiano #filippomenegatti #lapassioneperlamontagna #geologia
——————————————————————–
COSTO ESCURSIONE: 25€ comprensivi di guida e visita guidata
Ragazzi sotto i 15 anni: 15€
FILIPPO MENEGATTI
– Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Veneto
– International Mountain Leader UIMLA
——————————————————————–
Per iscriversi potete:



MATERIALE OBBLIGATORIO:
– scarpe da trekking
– zaino
– vestiario adeguato
– almeno 2 litri di ACQUA
– cappello o bandana
– k-way
– protezione solari e occhiali da sole
LETTURA DEL GRADO DI DIFFICOLTA’:
Noi “Guide Altopiano” siamo il primo gruppo di guide professionisti dell’Altopiano. Siamo Guide locali che operano sul territorio dell’Altopiano dei Sette Comuni dal 2008. L’appartenenza al luogo da parte dei componenti del gruppo assicura una conoscenza intima delle mete proposte e un approccio profondamente rispettoso verso l’ambiente e la sua storia. Le nostre passioni per la natura, la storia e lo sport ci hanno indotto a scegliere un percorso di vita basato sullo studio dell’ambiente e della storia locale. Laureati in materie scientifiche, turistiche e sportive quali le Scienze Forestali ed Ambientali, le Scienze Naturali e le Scienze Motorie ci siamo specializzati anche in ambito storico con dei corsi riconosciuti dalla Provincia di Vicenza. Per poter esercitare in modo professionale, siamo iscritti regolarmente agli albi professionali di Guida Naturalistica Ambientale (L.R. n. 33 del 2002 del Veneto), o di Accompagnatore di Media Montagna (L.R. 23 luglio 2013, n.18).