ESCURSIONE GUIDATA: Gallio, tra Natura e Paesaggi
Mercoledì 23 luglio 2025, Gallio – Altopiano di Asiago 7 Comuni.
Ritrovo previsto per le ore 9:00 Centro Gallio (giardini pubblici)
Durata dell’escursione: mattinata
Difficoltà: Facile
Dislivello: 250m D+
–
SVOLGIMENTO ESCURSIONE:
Gallio – Tra natura e paesaggi Escursione emozionale con Guide Altopiano
Un cammino lento per sentire la montagna. Gallio ci accoglie con i suoi panorami silenziosi, le distese verdi e l’aria frizzante. Insieme alle Guide Altopiano, ci inoltreremo lungo sentieri panoramici dove ogni passo racconta una storia e ogni scorcio invita a rallentare, respirare, osservare.
Un’escursione emozionale pensata per ascoltare la natura con tutti i sensi: il fruscio del vento tra gli abeti, il canto degli uccelli, la luce che accarezza i prati, i profumi di resina e fiori selvatici.
Non solo una camminata, ma un’esperienza che rigenera, connette, sorprende.
altre info su:
#escursione #valledeimulini #gallio #altopianodiasiago #prealpivenete #escursioneguidata #escursionismo #trekking #montagna #guidealtopiano #guidealtopianoasiago #valledellacovola #gallio
——————————————————————————————
COSTO ESCURSIONE:
– 25€ ADULTI
– 15€ Ragazzi fino ai 15 anni
–
GUIDE:
Anna Sella
– Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Veneto
– Guida Naturalistica Ambientale regione del Veneto
——————————————————————————————
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE 18.30 DEL GIORNO PRIMA

Telefonare al numero
3407347864

Mandare una mail a info@guidealtopiano.com

Mandare un WhatsApp al numero
3497846205 con scritto nome cognome e iscrizione all’evento (scrivere se si vuole restare aggiornati tramite WhatsApp sugli eventi)
Se vuoi restare sempre aggiornato sulle nostre ESCURSIONI e TREKKING
ISCRIVITI ai nostri canali:
——————————————————————————————
MATERIALE OBBLIGATORIO:
– Scarponcini/scarpe da trekking
– vestiario a strati adatto al clima del momento
-cappellino
-acqua, almeno 1 litro
ACCESSORI CONSIGLIATI:
Occhiali da sole, crema solare.
Spostamento con mezzo proprio.
——————————————————————————————
LETTURA DEL GRADO DI DIFFICOLTA’:
FACILE: L’itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate e senza problemi di orientamento nei casi di nebbia o cattivo tempo. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle tre ore. Si tratta di passeggiate un po’ lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking, non necessariamente la pedula o lo scarpone.
FACILE/MEDIO: L’itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate. I dislivelli sono contenuti entro i 250-400 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle 3 – 5 ORE. Si tratta di passeggiate un po’ lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking o lo scarpone.
MEDIO: L’itinerario supera decisamente le tre ore, è più complesso, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali. I dislivello massimo rimane comunque all’interno dei 400 metri.
MEDIO/IMPEGNATIVO: L’itinerario supera decisamente le tre ore, è complesso per il dislivello che può arrivare ai 700 metri o per la lunghezza di cammino fino a 6 ore, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali.
IMPEGNATIVO: Sono itinerari che richiedono lunga esperienza, allenamento e forza fisica da parte di chi li percorre. È necessario sapersi muovere con perizia anche nei terreni pericolosi: ghiaioni, ripidi pendii o tratti scoscesi, macchia fitta, alta e senza riferimenti, passaggi in roccia, assenza di sorgenti. La difficoltà del terreno e la distanza dai punti d’appoggio richiedono una totale autonomia. Ove indicato vi può essere la necessità di portare al seguito materiale da bivacco come la tenda, sacco da bivacco, fornello, viveri, richiede allenamento, energia e forte motivazione.
CHI SIAMO – GUIDE ALTOPIANO
Noi “Guide Altopiano” siamo il primo gruppo di guide professionisti dell’altopiano. Siamo Guide locali che operano sul territorio dell’Altopiano dei Sette Comuni dal 2008. L’appartenenza al luogo da parte dei componenti del gruppo assicura una conoscenza intima delle mete proposte ed un approccio profondamente rispettoso verso l’ambiente e la sua storia. Le nostre Guide sono dei professionisti della montagna riconosciuti ed iscritti all’albo della Provincia di Vicenza; si propongono di accompagnare comitive di persone in escursioni e visite guidare sul territorio, come previsto dalla L.R. n.33 del 04/11/2002 e secondo le leggi degli albi professionali di cui fan parte.