GUIDE ALTOPIANO

MONTE CHIESA

ITINERARIO MONTE CHIESA

Il Caposaldo della linea austroungarica “Winterstellung”

Escursione Ecomuseo Grande Guerra Monte Chiesa

IL MONTE CHIESA

SCHEDA TECNICA

DIFFICOLTÀ: Media

DISLIVELLO: 300 m D+

TEMPO: 6 ore  (5 ore di escursione)

PERIODO: Tarda primavera, estate, autunno.

ACCESSIBILITÀ Adulti, Ragazzi. Piccoli Gruppi. Da NON sottovalutare la geologia carsica della zona, ricca di inghiottitoi e carsismo a blocchi. Non uscire dai sentieri segnati.

Interessi del percorso

Storico

Il Monte Chiesa, 2061 m.s.l.m. è una montagna del Veneto, situata nella parte settentrionale dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni, in provincia di Vicenza. La montagna e tutta la zona circostante sono note per il suo ruolo “strategico” durante la Prima Guerra Mondiale, soprattutto nel giugno del 1917  durante la “Battaglia dell’Ortigara”. La cima del Monte Chiesa divenne uno dei capisaldi più settentrionali della Winterstellung austroungarica, la linea difensiva sulla catena settentrionale dell’Altopiano, che fu più volte attaccata dai reparti italiani. Nella grande offensiva italiana dal 10 al 29 giugno del 1917, nota anche come “Battaglia dell’Ortigara” , il monte Chiesa con le sue postazioni d’artiglieria e mitragliatrici in caverna fu una vera e propria spina nel fianco italiano, concorrendo alla non riuscita dei piani di nostri comandi.

Per la sua eccezionale posizione e conformazione difensiva, questo caposaldo non venne mai attaccato direttamente dall’esercito Italiano.

Oggi, sul Monte Chiesa si possono esplorare le trincee, i baraccamenti e le gallerie dell’epoca. Sito storico inserito nell’ Ecomuseo della Grande Guerra delle Prealpi vicentine; è diventato il “memoriale” del 17° Reggimento di Lubiana. 

Il reggimento austroungarico proveniente dalla città slovena di Lubiana fu infatti il responsabile dell’organizzazione di linee e retrovie del complesso difensivo imperiale. Di quella presenza oggi fortunatamente rimangono visibili importanti epigrafe incise nella roccia e nel cemento e numerose vestigia come i baraccamenti del Comando, la così detta “Dolina dei Sloveni”, il complesso di gallerie e postazioni in caverna del Thurman Tunnel intitolato al Comandante del Reggimento Ventour von Thurman, la Kronprinz Otto Straße importante via d’accesso a tutta la zona.

Ambientale

Salendo si potrà ben notare il passaggio tra il limite superiore della vegetazione, dopo le specie ad alto fusto lasciano lo spazio a cespugli di pino mugo e Rododendro. Importante e “vulnerabile” anche la presenza faunistica. Significativa è la tipica geologia carsica con la presenza di numerose doline, caratteristiche della zona a “Alta” altopianese.

FOTO GALLERY ITINERARIO MONTE CHIESA

GALLERIA FOTO

CONTATTI

TELEFONO

Principale: 340 7347864 
WhatsApp: 349 7846205

Se vuoi restare sempre aggiornati sulle nostre ESCURSIONI e TREKKING ISCRIVITI ai nostri canali:
TELEGRAM: clicca QUI’
WHATSAPP: clicca QUI’

E-MAIL

info@guidealtopiano.com

 

ORARI SEGRETERIA

LUNEDI-SABATO 8.30 – 19.30
DOMENICA 8.30 – 18.30

NEWSLETTER

Guide Altopiano – Anna Sella – P. iva 03935150247
Credits and Copyright Anna Sella