Cima Ekar attraverso la “Via Tilman” a piedi da Asiago. Lunedì 30 giugno 2025
ESCURSIONE A CIMA EKAR lungo LA VIA TILMAN a piedi da Asiago
Lunedì 30 giugno 2025 , Asiago – Altopiano di Asiago 7 Comuni
RITROVO: ore 9.00 Sacrario militare del Leiten ad Asiago
DURATA ESCURSIONE: 5 ore
DIFFICOLTA’: ** medio (impegnativa se bagnato)
DISLIVELLO: 300 m D+
SPOSTAMENTO: a piedi da Asiago
PRANZO: al sacco, abbondante acqua
INTERESSE: Storico, Ambientale e Paesaggistico
ulteriori INFO: www.guidealtopiano.it/eventi_tutti
DURATA ESCURSIONE: 5 ore
DIFFICOLTA’: ** medio (impegnativa se bagnato)
DISLIVELLO: 300 m D+
SPOSTAMENTO: a piedi da Asiago
PRANZO: al sacco, abbondante acqua
INTERESSE: Storico, Ambientale e Paesaggistico
ulteriori INFO: www.guidealtopiano.it/eventi_tutti
SVOLGIMENTO ESCURSIONE:
L’escursione lungo la Via Tilman, dal Sacrario Militare di Asiago fino a Cima Ekar, è un viaggio tra natura e storia.
L’alta via ripercorre il viaggio che il maggiore Harold William Tilman, responsabile per i comandi alleati della zona dell’Agordino durante la Resistenza, fece per raggiungere il suo posto di comando dopo essere stato paracadutato sull’Altopiano di Asiago nell’estate del 1944.
Harold William Tilman, detto “Bill”, è stato uno degli avventurieri più straordinari del Novecento. Nato nel 1898 in Inghilterra, fu ufficiale dell’esercito britannico, alpinista, esploratore e navigatore. Ma definirlo così è riduttivo: Tilman è stato una figura leggendaria, capace di attraversare l’Africa in bicicletta, scalare le vette più alte dell’Himalaya e navigare verso i confini del mondo su piccole imbarcazioni di legno.
Un vero eroe romantico, come lo definisce qualcuno, che ha saputo unire l’austerità britannica a una sete di scoperta senza confini.
Il percorso proposto, ripercorre un piccolo tratto del tragitto del maggiore Harold William Tilman, paracadutato sull’Altopiano di Asiago nell’estate del 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, per raggiungere poi le Alpi bellunesi e prendere contatto con la Brigata Garibaldina “Antonio Gramsci”, aiutando a organizzare i lanci di rifornimenti e le vie di fuga per i prigionieri alleati.
Il nostro itinerario “Altopianese” attraversa pascoli, malghe e boschi di faggio, offrendo panorami spettacolari sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni e sulla Pianura Veneta. Lungo il cammino, si incontrano luoghi legati alla Grande Guerra, con trincee e resti di battaglie ancora visibili.
Raggiungeremo Cima Ekar sede dell’Osservatorio astronomico di Asiago.
——————————————————————————————:
COSTO ESCURSIONE
Adulti: 20€ comprensivi di guida e visita guidata
Ragazzi fino si 15 anni: 10€
GUIDA:
Anna Sella
– Guida Naturalistica Ambientale della Regione Veneto e dottore forestale
———————————————

n° limitato di posti 

———————————————
Anna Sella
– Guida Naturalistica Ambientale della Regione Veneto e dottore forestale
———————————————
———————————————
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE 18.30 DEL GIORNO PRIMA
Cliccare su parteciperò non è sufficiente per iscriversi all’escursione.
Per iscriversi potete:
Per iscriversi potete:
Se vuoi restare sempre aggiornato sulle nostre ESCURSIONI e TREKKING ISCRIVITI ai nostri canali:
MATERIALE OBBLIGATORIO:
– scarponcini da trekking
– zaino e PRANZO al SACCO
– vestiario adeguato
– borraccia con sufficiente ACQUA (almeno 2 litri a testa)
– cappello o bandana
– k-way
– protezione solari e occhiali da sole
– scarponcini da trekking
– zaino e PRANZO al SACCO
– vestiario adeguato
– borraccia con sufficiente ACQUA (almeno 2 litri a testa)
– cappello o bandana
– k-way
– protezione solari e occhiali da sole
——————————————————————–
CHI SIAMO – GUIDE ALTOPIANO
Noi “Guide Altopiano” siamo il primo gruppo di guide professionisti dell’altopiano. Siamo Guide locali che operano sul territorio dell’Altopiano dei Sette Comuni dal 2008. L’appartenenza al luogo da parte dei componenti del gruppo assicura una conoscenza intima delle mete proposte ed un approccio profondamente rispettoso verso l’ambiente e la sua storia. Le nostre Guide sono dei professionisti della montagna riconosciuti ed iscritti all’albo della Provincia di Vicenza; si propongono di accompagnare comitive di persone in escursioni e visite guidare sul territorio, come previsto dalla L.R. n.33 del 04/11/2002 e secondo le leggi degli albi professionali di cui fan parte.
——————————————————————–
LETTURA DEL GRADO DI DIFFICOLTA’:
LETTURA DEL GRADO DI DIFFICOLTA’:
FACILE: L’itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate e senza problemi di orientamento nei casi di nebbia o cattivo tempo. I dislivelli sono contenuti entro i 250-300 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle tre ore. Si tratta di passeggiate un po’ lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking, non necessariamente la pedula o lo scarpone.
FACILE/MEDIO: L’itinerario si svolge su strade forestali, sterrate o facili mulattiere sempre bene indicate. I dislivelli sono contenuti entro i 250-400 metri e la lunghezza dell’itinerario è compresa nelle 3 – 5 ORE. Si tratta di passeggiate un po’ lunghe che richiedono una scarpa sportiva da trekking o lo scarpone.
MEDIO: L’itinerario supera decisamente le tre ore, è più complesso, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali. I dislivello massimo rimane comunque all’interno dei 400 metri.
MEDIO/IMPEGNATIVO: L’itinerario supera decisamente le tre ore, è complesso per il dislivello che può arrivare ai 700 metri o per la lunghezza di cammino fino a 6 ore, si svolge su sentiero con qualche salita o discesa impegnativa ma superabile senza il supporto di attrezzatura alpinistica. Il terreno può essere sconnesso o mancare di segnali.
IMPEGNATIVO: Sono itinerari che richiedono lunga esperienza, allenamento e forza fisica da parte di chi li percorre. È necessario sapersi muovere con perizia anche nei terreni pericolosi: ghiaioni, ripidi pendii o tratti scoscesi, macchia fitta, alta e senza riferimenti, passaggi in roccia, assenza di sorgenti. La difficoltà del terreno e la distanza dai punti d’appoggio richiedono una totale autonomia. Ove indicato vi può essere la necessità di portare al seguito materiale da bivacco come la tenda, sacco da bivacco, fornello, viveri, richiede allenamento, energia e forte motivazione.
The ADULTI ticket sales has ended!
The RAGAZZI ticket sales has ended!