GUIDE ALTOPIANO

VIA TILMAN

ITINERARIO VIA TILMAN

Via Tilman – Alta Via Tilman

ALTA VIA TILMAN

SCHEDA TECNICA

DIFFICOLTÀ medio

DISLIVELLO 300 m

TEMPO 5 h 

PERIODO Da Maggio ad inizio delle prime nevicate

ACCESSIBILITÀ Adulti e Ragazzi, persone con disabilità non motorie

Interessi del percorso

Naturalistico, geografico paesaggistico, naturalistico e astronomici

Il percorso parte dal centro di Asiago e percorre un pezzo dell’Alta via Tilman. Itinerario interessante dal punto di vista naturalistico perché lungo la strada si percorrono i vecchi sentieri di collegamento tra le contrade e i centri dei paesi di Asiago e Gallio. 

Interessante il passaggio al Sacrario Militare di Asiago dove è possibile fermarsi per ammirare la struttura costruita nel 1932. 

Superato il sacrario di Asiago si continua in direzione della contrada Bertigo per imboccare poi la salita che conduce a Cima Ekar. 

Da questo punto si abbandona la via Tilman che proseguirebbe fino alla frazione Sasso di Asiago e poi lungo la Calà del Sasso fino a Valstagna per poi proseguire in più tappe fino a Falcade. 

Il nostro percorso invece prosegue lungo la cresta di Cima Ekar per poi scendere verso la contrada Pennar e rientrare ad Asiago dove la mattina si è parcheggiata l’auto. 

Interesse naturalistico:

Il percorso si snoda interamente tra pascoli, boschi di faggio e malghe tipiche dell’altopiano di Asiago. Inoltre dalla cima si gode di un paesaggio a 360° sull’altopiano. 

Interesse storico: 

Per il viaggio intrapreso da Harold William “Bill” Tilman durante la seconda Guerra Mondiale che paracadutato sull’Altopiano di Asiago raggiungerà il paese di Falcade. 

 

FOTO GALLERY

GALLERIA FOTO

CONTATTI

TELEFONO

Principale: 340 7347864 
Whatsapp: 349 7846205

 

E-MAIL

info@guidealtopiano.com

 

ORARI SEGRETERIA

LUNEDI-SABATO 8.30 – 19.30
DOMENICA 8.30 – 18.30

NEWSLETTER

Guide Altopiano – Anna Sella – P. iva 03935150247
Credits and Copyright Anna Sella